giovedì 25 settembre 2008

Tortini di Patate e funghi

Questa ricetta nasce molto più pesante e lunga nei tempi, ma dato che già nella mia versione riempie molto, non trascriverò l'originale.

Inoltre non è necessario farcirla con dei funghi, ma vanno benissimo altre verdure a scelta, purchè si mantengano sempre al dente e asciutte nella prima cottura.

A scelta si possono fare alla carne (e sceglieremo un buon trito) o al pesce con del tonno.


Ingredienti per 4 tortini medi

200g patata (una media)
1/2 zucchina bollita
1 carota
100gr funghi misti
1 scatola di tonno naturale sgocciolato e pepato
1/2 cipolla
parmigiano o pecorino da spolverare
brodo granulare per insaporire
4 stampini per forno


Preparazione: rosolate la cipolla e aggiungete le patate, la carota e i funghi. quando avranno preso colore, versare 1/2 bicchiere d'acqua, del brodo a piacere e coprire. Lasciare ammoridire le patate e una volta pronte pressatele e riducete a purea anche le carote(o a dadini piccini). mischiate il tonno con la polpa morbida della zucchina. miscelate il tutto, funghi compresi, aggiustando di sale e pepe. Versate negli stampini il composto e pressate bene. spolverare di formaggio grattuggiato e cuocere in forno a 180° per 7 minuti c.ca. Servendovi del grill colorateli bene.

Se non volete servirli nel loro contenitore, spugnate d'olio e spolverate di pangrattato lo stampino prima di versare.

fonte originale

martedì 23 settembre 2008

biscroissant dolci o salati

 

P230908_16.44

Oggi alla Prova del Cuoco hanno dato una ricetta troppo golosa per non provarla!

Avendo un sapore delicato, si prestano a veramente ogni fantasiosa ricetta.

Ovviamente, gli ingredienti che propongo sono modificati per una resa migliore nel mio forno e alle mie bocche. ^_^ Enjoy

 

 

 

Ingredienti per 30 biscorissant medi

P230908_16.37 125g farina 00          

125g farina integrale

100g burro (o olio soya)

125g yogurt bianco 0.1

2 cucchiaini di lievito

sale

per il ripieno: a piacere!

 

Preparazione: mescolate in una terrina le farine e il burro fuso(o l'olio), agiungo poi lo yogurt, mescolo bene e aggiungo lievito e sale. Lascio perdere il cucchiaio e passo alle mani, infarinando il tavolo per bene. La pasta sarà pronta una volta simile a quella della crostata, umida e non asciutta.  chiudo in una velina e lascio riposare un 15 minuti, e scaldo il forno a 180°. Stendo la pasta allo spessore di 5mm, taglio a triangoli, farcisco a piacere e richiudo dando la forma del croissant. porre su carta da forno e infornare per 20 minuti. Allo scadere dei quali daremo una botta col grill, per colorarli bene. Raffreddare BENE e conservare in una latta.

Il mio ripieno consisteva in marmellata di arance amare e mele o nutella.

Quelli salati hanno richiesto una variazione nella pasta, mischiata con del sesamo bianco, sale e rosmarino tritato. impasto bene e stendo. come ripieno una acciughina. Gnam.

 

domenica 21 settembre 2008

Pollo agli agrumi con riso basmati




Oooo!! Posto io! Finalmente!

Quest'oggi vi propongo una ricetta che ho avuto l'onore di preparare questo weekend. Io ho gradito, la mia metà anche quindi postiamola!

Ingredienti per 4 personcine:

- 1 petto di pollo
- 1/2 pompelmo rosa
- 1 arancia
- 1/2 limone
- farina
- scalogno o porro per il soffritto
- sale
- pepe
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 bustina di zafferano
- 2 etti di riso basmati (ma potete usare un po' il riso che volete)
- olio E.V.O.

Prima di tutto dovete mettere il riso basmati a cuocere. Deve essere ovviamente in bianco! Tenete conto delle differenze di tempo, il pollo è pronto in circa 10 minuti, il riso ce ne mette circa 20!

Spremere gli agrumi e mettere il succo da parte.
Tagliate grossolanamente il pollo a pezzettoni ed infarinatelo.
Sminuzzate il porro e fatelo soffriggere in una padella antiaderente con l'olio e.v.o e aggiungete il pollo infarinato, lasciandolo dorare. Quando sarà alla giusta cottura versate il succo degli agrumi e lasciate sfumare a fuoco basso. NON DOVETE LASCIARE ASCIUGARE DEL TUTTO, quindi occhio alla cottura.
Nel frattempo intiepidite il mezzo bicchiere di latte e scioglieteci dentro la bustina di zafferano. A questo punto versatelo in padella e aspettate che il tutto diventi cremoso.
Impiattate, aggiungete il riso a parte e...buon appetito!

心太

martedì 16 settembre 2008

Pasta pasticciata alle melanzane

Questa ricetta, che non è proprio un'invenzione quanto un ripiego, sfrutta la capacità della pasta di svuotarti il frigo dei rimasugli, senza penalizzarne il gusto. e quindi lecito ignorare i miei ingredienti e optare semplicemente per i resti in frigo.

L'immagine qui sotto rappresenta una teglia piccina, che  ha sfamato una persona, ma è calcolabile come primo per due persone.

15-09-08_1911

 

Ingredienti per 1心太:

15-09-08_1912  70gr pasta

1 mozzarella light

ragù/passata di pomodoro

1/2 melanzana media

pecorino, grana grattuggiato

pangrattato

 

Preparazione: cuocete la pasta in modo che sia al dente, poi scolatela, bagnandola con acqua fredda e mischiatela con il ragù o con la passata e del pecorino. intanto avrete tagliato a rondelle la melanzana e lavata con cura. tamponatela e, una volta quasi asciutta, tamponatela nel pangrattato e rosolatela in una padella poco unta. Quando avrà preso colore la panatura, levatela dal fuoco e ponetela alla base di una terrina da forno(anche se non sono ancora cotte). ricoprite le melanzane con la pasta condita e sopra di essa  mettete della rondelle di mozzarella e spolverate di grana. ponete in forno preriscaldato a 190° per 10 minuti.

 

martedì 9 settembre 2008

Crepes alle verdure


Allora partiamo subito con la prima ricetta... per la ricetta delle crepes vi lascio aspettare, ma considerate la possibilità di farvele voi, prima di buttarvi su i preparati dell'esselunga.

08-09-08_1721

Ingredienti per 2 人:

4crepes

1 zucchina

1 melanzana media

formaggio da fondere a piacere (caciotta...)

cipollotto

ricotta(io avevo quella al sapore di funghi...slurp!)

pangrattato

olio evo

sale

pepe

Preparazione: cuocete in una padella antiaderente con un goccio d'olio, la cipolla, la melanzana e la zucchina tagliate a rondelle e cubettini. mentre raffredda un cucchiaio di ricotta e mescolate bene. in un crepe mettete il formaggio, le verdure, sale e pepe.

ricoprite con una pioggia di pangrattatato mescolato con del prezzemolo,sale e poco olio. le verdure avanzate ponetetele sopra le crepes(magari anche del formaggio se avanza) e infornate a 170° per 10 minuti.

お帰り!

Eccoci qui, tornati dal mese e poco più di corso intensivo in Giappone.

Splendida, dura, sorprendente e necessaria, questa prima esperienza di Giappone lascia il sapore del ritorno necessario laddove ho lasciato il cuore.

DSC_0143.NEF

京都, 葉、心太

DSC_0008_4

大学の体験:今度は書道、私vs葉

DSC_0036_4

金沢、昔の街

DSC_0053_3

金沢、侍うちの庭

DSCN0715

東京、渋谷