martedì 16 settembre 2008

Pasta pasticciata alle melanzane

Questa ricetta, che non è proprio un'invenzione quanto un ripiego, sfrutta la capacità della pasta di svuotarti il frigo dei rimasugli, senza penalizzarne il gusto. e quindi lecito ignorare i miei ingredienti e optare semplicemente per i resti in frigo.

L'immagine qui sotto rappresenta una teglia piccina, che  ha sfamato una persona, ma è calcolabile come primo per due persone.

15-09-08_1911

 

Ingredienti per 1心太:

15-09-08_1912  70gr pasta

1 mozzarella light

ragù/passata di pomodoro

1/2 melanzana media

pecorino, grana grattuggiato

pangrattato

 

Preparazione: cuocete la pasta in modo che sia al dente, poi scolatela, bagnandola con acqua fredda e mischiatela con il ragù o con la passata e del pecorino. intanto avrete tagliato a rondelle la melanzana e lavata con cura. tamponatela e, una volta quasi asciutta, tamponatela nel pangrattato e rosolatela in una padella poco unta. Quando avrà preso colore la panatura, levatela dal fuoco e ponetela alla base di una terrina da forno(anche se non sono ancora cotte). ricoprite le melanzane con la pasta condita e sopra di essa  mettete della rondelle di mozzarella e spolverate di grana. ponete in forno preriscaldato a 190° per 10 minuti.

 

Nessun commento: