domenica 21 settembre 2008

Pollo agli agrumi con riso basmati




Oooo!! Posto io! Finalmente!

Quest'oggi vi propongo una ricetta che ho avuto l'onore di preparare questo weekend. Io ho gradito, la mia metà anche quindi postiamola!

Ingredienti per 4 personcine:

- 1 petto di pollo
- 1/2 pompelmo rosa
- 1 arancia
- 1/2 limone
- farina
- scalogno o porro per il soffritto
- sale
- pepe
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 bustina di zafferano
- 2 etti di riso basmati (ma potete usare un po' il riso che volete)
- olio E.V.O.

Prima di tutto dovete mettere il riso basmati a cuocere. Deve essere ovviamente in bianco! Tenete conto delle differenze di tempo, il pollo è pronto in circa 10 minuti, il riso ce ne mette circa 20!

Spremere gli agrumi e mettere il succo da parte.
Tagliate grossolanamente il pollo a pezzettoni ed infarinatelo.
Sminuzzate il porro e fatelo soffriggere in una padella antiaderente con l'olio e.v.o e aggiungete il pollo infarinato, lasciandolo dorare. Quando sarà alla giusta cottura versate il succo degli agrumi e lasciate sfumare a fuoco basso. NON DOVETE LASCIARE ASCIUGARE DEL TUTTO, quindi occhio alla cottura.
Nel frattempo intiepidite il mezzo bicchiere di latte e scioglieteci dentro la bustina di zafferano. A questo punto versatelo in padella e aspettate che il tutto diventi cremoso.
Impiattate, aggiungete il riso a parte e...buon appetito!

心太

1 commento:

Anonimo ha detto...

ちょっと教えてほしいのですが、riso basmatiとはなんですか?

Volevo chiedere, che cos'è "riso basmati"?

Grazie
pg