lunedì 15 dicembre 2008

豚汁 ・・ Tonjiru soup

久しぶりですね!

E' da un bel po' che non posto ricette, ma tra la preparazione del 能力試験 e il trasloco, ho avuto il mio bel daffare.

Tuttavia stasera ho preparato una zuppa giapponese classica, che ho modificato secondo il mio gusto.

Ecco quindi la mia versione della 豚汁( tonjiru)


Ingredienti per 2 persone:

160gr della lonza sottilissima che è più magro(o di spalla di maiale a fettine sottilissime)

1 carota

100 gr di topinambur (o di patate)

porro

(daikon a fettine )

(konyaku)


Brodo:(per 450m l d'acqua)

2 cucchiaini di dashi

1 cucchiaio di salsa di soya

1 cucchiaino di mirin

1 cucchiaio di sake da cucina

(1 cucchiaio di miso da sciogliere nel brodo)

*se vi manca usate del brodo granulare bello spisso



PS gli ingredienti fra parentesi sono le versioni “ ufficiali”


Preparazione:Portare a bollore l'acqua e scioglierci il dashi e aggiungere tutti gli altri ingredienti per formare il brodo. Abbassare la fiamma a livello medio e tagliare le verdure. Buttare la carne a stricioline sottili nel brodo e , al formarsi della schiumetta, rimuoverla con un colino. Potete anche lasciarla.

Lasciate bollire un poco e buttare poi le verdure. Attendere la cottura e, qualche istante prima servendosi di un colino, scioglierci il miso. Attenti a non stracuocerlo che altrimenti “annega”.

Buon appetito ^_^

ok ammetto che la versione ufficiale e' molto piu' pesante.


Nessun commento: