sabato 3 maggio 2008

カレーライス


Ciao!! oggi sono proprio felice, ieri ho tentato il famoso riso al curry alla Giapponese senza però crederci troppo...sapete, quando si vede la foto di quello precotto ci si immaginasia un prodotto difficile da rendere a casa, ed invece...できました!Altro che カレーライスpre-cotto dei miei stivali!
Peraltro posso assicurare che quello industriale d'ora in avanti smetterete di comprarlo.

Conclusioni a sangue freddo: mediamente laborioso, facile, solo 30 minuti max di cottura, OTTIMO.



Ingredienti per 2人

200 gr carne manzo
200 gr riso originario cotto al vapore
100 gr cavolo verza
2 carote
3 patate
1cipolla
olio
burro
shoyu
ginger fresco
pasta di curry giapponese (1pezzo)

Preparazione

Lavate e mettete il riso a bollire.
Tagliate la carne in bocconcini e lasciatela riposare nella salsa di soya per un pò. In una pentola media mettete un goccio d'olio, una noce di burro, la cipolla sminuzzata finemente e la carne.
Lasciate colorare e aggiungete le verdure anch'esse tagliate a cubetti (il cavolo verza in filetti). Quando inizia ad attaccare, aggiungete 300 gr di acqua e coprite. lasciate cuocere a fuoco medio per 15 minuti mescolando di tanto in tanto. a metà cottura grattateci del ginger fresco.quando ormai le patate saranno sode ma cotte, aggiungete sbriciolandolo, il pezzo di curry e mescolate bene. coprite per qualche minuto abbassando il fuoco. Scoperchiate e cuocete per un paio di munutini a fuoco medio per far asciugare il brodo che deve essere abbastanza consistente(in generale dovete avere il brodo solido dello stufato...tenetelo ben presente per tutta la cottura).
Servite caldo su del riso al vapore .


Ps tenete sempre dell'acqua a portata di mano, capiterà che si asciughi troppo. Se però siete veterane di cucina, questo vi parrà un banale suggerimento.

Buona domenica a tutti!



1 commento:

Anonimo ha detto...

mmmmmh.....

おいしい!
è un po' che non me lo faccio... e ho lì due scatole di カレー!

mmmh... già me lo pregusto!