martedì 29 aprile 2008

Il 弁当 per chi c'ha voglia aka il まき・弁当

Oggi ero ispirata e ricordandomi del tappetino per maki ben nascosto nel cassetto più remoto della cucina, ho optato per il risultato qui sotto:

29-04-08_1906

E' molto facile da preparare e malgrado le apparenze pure molto veloce. Garantisco io.

Ingredienti per 1心太

130 gr riso al vapore

3 fette di prosciutto di tacchino

1 wurstelino

senape forte

wasabi in pasta

mayonese

ketchup

mais

sesamo

tappetino per maki-sushi

 

Preparazione: tagliate a listarelle sottili il wurstelino. ricoprite di velina il tappetino (è necessario) .

Spolverate di sesamo e stendente metà del riso in modo che sia compatto e non troppo spesso. al centro ponete due fettine affiancate di wurstel , senape, del prosciutto e il wasabi. in sostanza deve apparire tutto in orizzontale mai crescere in altezza. Arrotolate (non vi spiego come perchè risulta molto complicato. se ne possedete uno posso spiegarvi come fare, ma in generale l'unica vera regola è pressare bene, il resto è tutto... culo o esperienza). inumiditevi le mani e spostate il roll su un tagliare. Prendete ora il coltello a lama liscia che taglia meglio e bagnando la lama tagliatelo a pezzetti.

Per fare la variante colorata, prima di poggiare il riso sulla spianata mischiare con il sesamo, il ketchup e il mais. Arrotolare e via .

 

Per rendere un pasto completo consiglio insalata di finocchio tagliato finissimo e pomodorini. Magari pure una piccola macedonia di pera.

 

Nessun commento: