domenica 27 aprile 2008

今日のぎょうざ




ah-ah! eccomi, d'altronde lo sapevate che prima o poi ve li sareste beccati...so...here we are.
Allora, saltando ogni commento sul'AIM sotto pubblicato, passiamo subito agli...


Ingredienti per 2人 (c.ca 18 pezzi)

pasta:

120 gr farina 00
80gr acqua

ripieno:
100 gr carne trita
100 gr cavolo verza
sale pepe
shoyu
sake da cucina
zenzero fresco
1\2 cipollotto

salsa:
mirin
shichimi
sesamo tostato
miso



Preparazione:

Prima fate il ripieno, marinando in un recipiente la carne nel sake. Sminuzzate il cavolo verza e aggiungetelo.sale, pepe e shoyu a gradimento.aggiugete lo zenzero tritato ( dose a piacere, ma da ricetta non poi poco ne...) e il cipollotto tritato anch'esso. lasciate il ripieno a riposare e preparate il tavolo per l'impasto.
Fate la montagnetta di farina e al centro a cratere l'acqua poco a poco sennò è tragico. Vi raccomando di tenere sempre la farina a portata di mano.una volta finita la pasta sarà morbida e vellutata come quella per la pizza.Ora fate dei bei salsicciotti e staccatene pezzetti lunghi come mezzo pollice ciascuno.spianateli in modo che siano circolari e più sottili esternamente.
Ora riempiteli (senza esagerare) e bagnadovi il ditino inumidite il bordo e chiudetelo premete bene e poi almeno 3 volte per gyoza un bel ricciolino.premete bene e mentre lo fate col pollice incurvateli. posateli su una teglia infarinata.

Scaldate una padella anti-aderente (CON IL COPERCHIO!) abbastanza grande per contenerli tutti e spugnatela d'olio. una volta tiepida mettete i gyoza a cuocere e fuoco vivo.intanto mettete un tegamino d'acqua a bollire. dopo un pò girate i gyoza e colorateli dall'altro lato. a questo punto preparatevi con il coperchio, e, nel momento in cui rovesciate nella pentola l'acqua calda di prima (c.ca 1 bicchiere) copriteli alzando il fuoco. lasciate cuocere al vapore così prodotto per un bel 4 minuti.

Per la salsa: stemperate il miso nella shoyu, aggiungete lo shichimi e il sesamo tostato. se la volete un pò solida, scaldatela al microonde e appena fuori setacciate un cucchiaino di fecola e mescolate bene. le dosi della salsa dipendono da quanti ne fate.ovvio.


So che differisce dalla ricetta cinese, ma d'altronde questa non lo è! Vi assicuro che una volta presa manualità con la ricetta risulta essere tutto sommato veloce da fare e, assicuro, deliziosa.

Ora che avete letto tutto e (magari!) fatto, vi posso dire che nei negozi specializzati trovate sia la pasta già divisa in dischi sia i gyoza già pronti .

Ah-ah. Koala!

Nessun commento: