sabato 19 aprile 2008

Spaghetti al pesto di asparagi

Ci siamo!! è giunto il periodo degli asparagi e quale ricetta migliore se non un ottimo pesto, per goderseli senza cadere nel vecchio clichè dell'uovo?
Ho trovato questa bella ricetta qualche tempo fa e proprio oggi, l'ho riadattata.
Ovviamente, ingrediente primario gli asparagi presi stamani al mercato!




Ingredienti per 1 心太

100gr pasta spaghetti
270 gr asparagi freschi
50 gr yogurt bianco
sale
brodo di carne
cipollotto
olio evo

Procedimento

Ponete in un padella spennellata d'olio la cipolla a soffriggere e su un'altro fornello il brodo a scaldare. Intanto avrete preparato gli asparagi tagliando la punta e tagliuzzando a rondella piccine i rimanenti gambi. una volta pronta la cipolla, gettatela e sempre nell'olio insaporito
ponete gli asparagi. Quando iniziano a colorare(poco ne...)irrorate di brodo e coprite. lasciate cuocere in umido per c.ca 5 minuti. intanto mettete l'acqua della pasta a bollire.Scopriteli, se sono morbidi lasciare asciugare a fuoco medio e, dividete dalle punte(le metterete in una ciotola a parte) e mettete tutto (BEN ASCIUTTO) in un mixer frullando ancora caldo. Mettete la crema ottenuta in un'altra ciotola e aggiungete lo yogurt. Aggiustate di sale, pepe e olio evo. buttate la pasta, scolatela e mischiate il pesto con gli spaghetti aggiungendo se necessario del brodo tiepido. una volta impiattato coprire con le punte che avevate messo da parte.

Buon Appetito!



Nessun commento: