domenica 16 marzo 2008

3月17日の弁当

Allora, il bento di oggi è di circa 1 oretta, ma anche meno se si è ben organizzati.
Le polpettine di 心太 sono in sostanza una versione mediterranea dei Gyoza, poichè mi mancava farina (vero Giulio??!!) :P
No, il vero motivo è che aborro la pastella già fatta e di farne una io voglia zero; quindi ho optato per "polpettizzare" il ripieno, senza però usare lo zenzero che fa troppo gyoza e preferendo pangrattato e farina che mi ricordano quelle della mia nonna.
Ma in fondo la nonna di un pò tutti noi, che si sà, le nonne italiane le vendono con le polpette, come le Barbie con le scarpe rosa e le mamme col K-way.

Sto divagando, e allora partiamo subito con il:

心太の

120gr riso orginario e farcia per onigiri
1 arancia

80gr carne trita
50gr cavoloverza
1uovo
prezzemolo(se l'avete, io no...)
1 TS di pangrattato
shoyu
mirin
sale
spezie


Polpette: prendete il cavolo verza, rendetelo minuscolo con la mezzaluna(o a ramazza con un bel coltellazzo) e in una terrina stile cookingmama mischiate carne, spezie il cavolo prezzemolo 1 cucchiaio di shoyu e 1 piccolo di mirin. pressate bene con le mani e, aggiungete poi l'uovo fermandovi quando rischia di diventare troppo liquido(La consistenza giusta è poco + che gelatinosa). A questo punto aggiungete 1 cucchiao di pangrattato.
Preparate un piatto con della farina, e formando delle palline, infarinatele e posate a cuocere x c.ca 5 minuti a fuoco medio in una antiaderende spugnata d'olio(ovvero 1a goccia d'olio passata con lo scottex).

葉の

200gr zucca al vapore
1 mela
1 yogurth
150 gr zucchine al vapore della nonna
1 carotina
30 gr finocchio
radicchio
20-30 gr di tonno al naturale alla mayo
(resti dell'onigiri-ripieno di 心太)
pepe
aceto di riso
spezie


calorie tot: 180 c.ca



2 commenti:

Anonimo ha detto...

"Ma in fondo la nonna di un pò tutti noi, che si sà, le nonne italiane le vendono con le polpette, come le Barbie con le scarpe rosa e le mamme col K-way."

UAHUAHUAHUAHUAH!!! è vero!!! in effetti le polpette qui le fa mia nonna! è l'unica a cui vengono sempre, tutte e MAI bruciacchiate!
mia mamma invece...le sbruciacchia un pochino e a volte le so rompono... povera cara!

Anonimo ha detto...

eh ma cara tiff, appena tua mamma sarà nonna... TAAAC! polpette perfette riproposte a cadenza settimanale!

^^