venerdì 21 marzo 2008

CantonPasta-rice.Tiff

E' con piacere che vi introduco l'ultimo estro(Ottimo!)in cucina della nostra attivissima Tiffany!

Citiamo la fonte (come la lavagnino ci ha insegnato!!): "Cucina in salute: ricette gustose senza glutine, senza latticini e senza uova" casa editrice mondadori.



Pasta

ingredienti per 4 porzioni:
280 g di pasta di riso formato fusilli
300 g di piselli freschi
1 piccolo porro
150 g di prosciutto cotto senza glutine o di prosciutto crudo
5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 uova
1 cucchiaio di salsa di soia
sale e pepe

sgranate i piselli, sciacquateli in acqua corrente e sbollentateli con abbondante acqua salata per 7-8 minuti, finché risultano cotti al dente. ( io però userei quelli già bolliti in scatolame...ma bhè.. io sono io... nd葉
pulite nel frattempo il porro: togliete radici, la parte verde e le foglie; tagliatelo a rondelle sottili e tritatelo con la mezzaluna.
tagliate il prosciutto cotto a dadini o quello crudo a striscioline e tenetelo da parte.
scaldate 1 cucchiaio di olio in un tegame antiaderente e soffriggetevi il porro finché non sarà leggermente dorato; aggiungete le uova precedentemente sbattute con il cucchiaio di salsa di soia sale e pepe e strapazzatele per 2-3 minuti mescolando con un cucchiaio di legno durante la cottura.
lessate la pasta in una casseruola con abbondante acqua salata a bollore, scolatela al dente, traferitela poi in una terrina e mescolatevi le uova stapazzate il prosciutto e i piselli condendo con l'olio rimasto a filo. servite subito, decorando il piatto a piacere con fettine di porro.

Riso

fai il riso per quante persone lo devi fare.
intanto metti a bollire una pentolina d'acqua salata. lavi i piselli surgelati (perché altro non ho trovato) e poi li metti nell'acqua in ebollizione per 5 minuti (dovrebbero bastare!)
olio in padella. ci metti le uova sbattute con salsa di soia e le strapazzi ( io ho messo due uova perché eravamo in due!) quando sono cotte spegni. aspetti che sia pronto il riso poi ci butti dentro uova piselli e prosciutto e mangi.
è più facile da capire fare messa così, no? più breve come spiegazione!

cmq io non ho messo il porro perché non l'avevo... era buono lo stesso.


nd葉 : E da questo, un certo KOALA potrebbe magari ricordarsi del blog!!!
"so che aspettavi la ricetta da giulio ma ho visto cha ancora non l'hai pubblicata qundi suppongo che non te l'abbia ancora spedita..."ecco perché te l'ho mandata io!

Tiff




Nessun commento: