martedì 4 marzo 2008

Filetto al pepe verde


Se siete amanti della carne come me, non potete non amare il filetto di manzo. E' buono, tenero e scatena una festa in bocca!

Il filetto al pepe verde è uno dei modi più buoni e semplici per cuocere il nostro amato taglio di carne. Premessa fondamentale: esistono mille varianti di questa ricetta, quella qui presente è ovviamente il mio modo di prepararlo. Ma ciancio alle bande! Vediamo cosa ci serve:

200g di Filetto di manzo (ovvio!)
1 cucchiaino di pepe verde IN SALAMOIA
2 noci di burro
100g di panna da cucina
1 cucchiaino di senape forte

Partiamo con la preparazione del filetto: prendete un cucchiaino di pepe verde in salamoia, sciacquatelo e schiacciatelo in modo da rompere i chicchi. A quel punto distribuitelo su entrambi i lati del filetto. Se non amate troppo il piccante evitate di schiacciare il pepe. Ricordate di tenere qualche chicco da parte.

A questo punto passiamo alla cottura del filetto: sciogliamo in una padella 2 noci di burro (va bene anche il Prealpi, ma evitate margarina e soprattutto olio, altrimenti fate il filetto fritto...) e cuocete per circa 1 minuto entrambi i lati. Abbassate la fiamma per evitare che bruci il burro.

Nel frattempo prepariamo la panna: mettete in un pentolino i 100g di panna e un cucchiaino di senape forte. Io uso la Diaphane della Louit Freres. L'importante è che non sia quella per gli hot dog. Aggiungete il pepe verde rimasto e scaldate il tutto. Anche qui non esagerate altrimenti la panna secca.

Siamo alla fine: cuocete il filetto fino al punto desiderato (a me piace al sangue, per esempio), poi impiattate e versateci sopra la salsina alla panna. Buon appetito!

心太

1 commento:

ShinHa ha detto...

Vizioso! ^^