sabato 8 marzo 2008

Pancakes "a modo mio"




Stamane, essendo una giornata un pò speciale (e non solo per le donne...) ci siamo svegliati con una voglia di colazione vecchio stile.
Ovvero, lenta lenta e coccolosa. Ergo: cappuccino e pancakes con miele marmellata o nutella. (O tutti, nevvero shinta?ah-ah...da che pulpito...).
Gradirei snocciolare la ricetta di questi morbidosi coccoli con tutti voi, presentandovi la mia versione revisionata.







E allora:
90gr farina 00
2 cucchiai di zucchero
2 uova
1 vasetto di yogurth bianco 0,1%
2 cucc.ini di lievito vanigliato
sale (un cicinino)
vanillina (poca)


dividete le uova fra tuorli e albumi. Mettete i tuorli in una
ciotola grandicella e mischiateli con lo zucchero fino a che non sbiancano . Aggiungete poi la vanillina, il lievito e lo yogurth, amalgamate bene e unite poi la farina setacciandola poco a poco. Una volta creato un composto omogeneo, tornate dagli albumi di prima e montateli a neve ( + densi saranno + sofficiosi saranno poi i pancakes) e con una spatola uniteli al preparato.



Mettete una padella antiaderente sul fuoco medio e lasciate scaldare bene. Senza ungere in alcun modo, servendovi di un cucchiaio grosso e uno piccino, prendete un pò di composto e mettetelo in padella dandogli la forma che vedete in foto, badando che non sia troppo sottile lo strato.
quando appariranno le prime bollicine, è ora di girarlo, con un gesto secco e deciso. Vedreto gonfiarsi il pancake, e in pochissimo tempo sarà pronto.









Non vi resta che pappare cotanta morbidezza...

dei piccoli consigli:

se non avete yogurth:latte e fecola
se non avete lievito: bicarbonato

oh, per i più attenti: c.ca 30 cal per pancake ^^


Buon sabato a tutti!



Nessun commento: