venerdì 7 marzo 2008

Crema Pasticcera


Non so voi, ma io personalmente ho sempre ritenuto la crema pasticcera tanto buona quanto di lunga preparazione. 
Recentemente ho però scoperto questa ricetta che rende il tutto davvero facile e velocissimo. Ci mettete circa 10 minuti, il che vi permette di prepararla anche all'ultimo momento. Ma passiamo subito agli ingredienti:

500ml di latte
4 tuorli d'uovo 
150g di zucchero 
20g di farina tipo 00
15-20g di fecola di patate (o amido di mais)
vaniglia o vanillina

La preparazione, come detto, è semplicissima e lineare. Mettete il latte in un tegame, aggiungete metà della dose di zucchero, una stecca di vaniglia o una punta di cucchiaino di vanillina e iniziate a scaldare il tutto a fuoco medio.
In una terrina, con l'ausilio di una frusta da cucina, amalgamate bene i 4 tuorli d'uovo e il restante zucchero. Quando la soluzione sarà omogenea aggiungete anche la farina e la fecola. Ho messo 15-20 grammi perchè dipende da quanto densa volete la crema: ovviamente maggiore è la quantità di fecola più denso risulterà il tutto. 
A questo punto portate il latte ad ebollizione e quando farà le bollicine ai lati sarete pronti per la parte più importante: mettete, con l'aiuto di un mestolo, un po' di latte nella terrina con il composto in modo da renderlo liquido e mescolate velocemente. Poi versate il tutto di nuovo nel latte e anche qui mescolate con velocità per evitare la formazione di grumi. Quando la crema si sarà addensata al punto giusto (è un po' meno densa del budino caldo) vuotate subito la pentola per evitare che la crema continui a cuocere.
Et voilà, ecco pronta la vostra crema. Lasciate raffreddare e poi lasciate riposare un po' in frigorifero. 
Alla prossima!

心太


Nessun commento: