mercoledì 12 marzo 2008

Pollo alla Soya e Peperoni





Si dai, ogni tanto aggiorno anche io con qualche ricetta facile e gustosa.
Questa sera vi propongo il pollo alla soya con peperoni! Facilissimo da preparare, richiede solo tempo di "posa" (poi capirete in che senso), perchè la cottura è veloce. Ma vediamo gli ingredienti per due persone (o una particolarmente affamata :D)

1 Petto di Pollo
1 peperone rosso
salsa di soya
un po' di cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
pepe q.b.

Prendete il petto di pollo, disossatelo e tagliatelo grossolanamente a pezzettoni, come per fare dei bocconcini. Metteteli in un piatto fondo o in una terrina e versate abbondantemente la salsa di soya. Spolverate con un po' di pepe e mescolate. Il pollo deve assumere una colorazione ambrata, se è troppo roseo aggiungete altra soya. Lasciate in posa per ALMENO 20 minuti, mezz'ora.

Mentre il pollo "riposa" preparate il peperone. Tagliatelo a listarelle e mettetelo a cuocere in una vaporiera oppure bollitelo in acqua. Dovete aspettare che siano quasi stracotti, tanto che la buccia si stacca dalla polpa. A quel punto scolateli.

Soffriggete un po' di cipolla con olio evo in una padella (poco olio, altrimenti il pollo frigge) e poi buttate il pollo. Quando sarà dorato aggiungete i peperoni e aspettate qualche minuto che si asciughi il tutto. Versate il vino bianco e mescolate frequentemente, perchè la Soya caramellerà ed è meglio se caramella attorno a tutto il pollo. Quando il vino sarà asciugato cuocete per altri 2 minuti.



Impiattare e buon appetito!
心太

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma posso fare una domana? L'olio EVO... COSA DIAVOLO E'???!!! O_o
Non sarà mica l'olio extravergine?! ^_^'

Shinta ha detto...

Olio Extravergine di Oliva! ^^