martedì 4 marzo 2008

Questa volta tocca a me!



Per cause di forza maggiore (vedi io che mi dimentico di ridare gli "attrezzi" alla mia socia), questa sera ho preparato io il bento per domani! Io mi sono fatto un banalissimo riso con dentro peperoni, pisellini e wurstel (quindi niente di che, basta buttare tutto in padella!), mentre per la carissima 葉 ho cucinato...pancakes di zucca e zucchine!
Vediamo subito gli ingredienti per fare circa 10 pancakes:

1/4 di Zucca gialla (miraccomando, buccia verde 
e non gialla, perchè quella con la buccia gialla tende ad essere un po' acquosa);
1 Zucchina bella grossa;
1 uovo;
3 cucchiai rasi di farina autolievitante;
una manciata di parmigiano (o pecorino, grana...).

Bene, prima di tutto prendete la zucchina e tagliatela alla julienne. Poi prendete la zucca, togliete la buccia e fate lo stesso procedimento. Aggiungete al composto un uovo e mescolate bene. A questo punto mettete il parmigiano, amalgamate con cura e poi aggiungete la farina autolievitante. Piccola nota: se non avete la farina autolievitante potete farla da voi facilmente, basta mettere la punta di un cucchiaino da caffè di lievito in polvere (anche vanigliato, ma UNA PUNTA eh) ogni 150 grammi di farina. 
Finite di amalgamare e dovreste ottenere un composto pastelloso, simile a questo:


A questo punto mettete un filo d'olio EVO in una padella antiaderente, passate dello scottex per togliere l'eccesso di olio e aspettate che sia ben calda. Prendete una piccola quantità di composto (un cucchiaio da cucina va benissimo), spargetela un pochino e aspettate che cuocia il primo lato. Dopo circa un minuto girate e continuate la cottura. 
Quando avrà la consistenza di un Pancake (o mollica di pane) sarà pronto!


Se dovete portarli con voi e volete tagliarli per praticità (come nel mio caso) usate un coltello seghettato, dato che la crosta è sì dura, ma il cuore è morbido e con un coltello normale li spappolereste!
Buon appetito e alla prossima! 

心太

1 commento:

ShinHa ha detto...

oh che buoni oh che buoni!e poi tengono pasto che è una meraviglia, il che non guasta. sisi, però una piccola nota: freddi dimezzano il sapore già delicato, quindi si consiglia di insaporire come mai osereste fare se li mangiaste al momento!

キス